Il Settore Abilitazione Precoce dei genitori (SAPRE) è un servizio pubblico ad accesso diretto, attivo all’interno dell’UONPIA (Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) della Fondazione Policlinico di Milano.

Da oltre trent'anni incontra, forma e supporta sin dalla diagnosi i genitori di bambini e ragazzi con SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e malattie neuromuscolari simili, offrendo sia una Formazione Personalizzata sia la partecipazione ai Progetti #SIPUOFARE che favoriscono il benessere, l’empowerment familiare e la costruzioni di reti tra pari sul territorio.

... Formazione personalizzata

L'equipe tecnica e multidisciplinare di professionisti del SAPRE, con competenze specifiche nelle varie aree di sviluppo, propone il Programma di Abilitazione Precoce dei Genitori (PAPG): una preziosa opportunità offerta ai genitori ed alle persone vicine alla famiglia, sin dalla diagnosi.

Gli obiettivi del PAPG sono:

  • Favorire l’empowerment genitoriale offrendo da subito pluri-competenza rispetto alla malattia
  • Promuovere la resilienza, aiutando genitori e familiari a trasformare l’evento traumatico in motore di cambiamento e apprendimento
  • Progettare soluzioni via via sempre più complesse che permettano libertà di scelta secondo i propri valori personali
  • Acquisire strategie teorico-pratiche che consentano la gestione della prassi quotidiana ordinaria e straordinaria a casa, lontano dagli ambienti ospedalieri protetti

Sei interessato al PAPG?



... Progetti #sipuofare

Sono eventi pensati per:

  • Creare occasioni di confronto tra le famiglie partecipanti e permettere la condivisione di esperienze, spunti e vissuti
  • Diffondere la cultura dell’inclusione attraverso la promozione di eventi che diventino spunto per ripensare, modificare e stravolgere lo spazio in termini di organizzazione e progettazione, per l’accessibilità di tanti insieme e non solo per uno o per pochi.
  • Promuovere attività all’aria aperta per il benessere psico fisico dei partecipanti non fermandosi al concetto di «disabilità»
  • Esercitare pratiche di inclusione, a partire da azioni concrete, che possono essere attivate nel quotidiano dai singoli e dagli enti del territorio

"Scopri qui i progetti
#sipuofare!"

Sono progetti pensati per CRESCERE INSIEME OLTRE LA SMA e favorire autodeterminazione, stima di sé e senso di appartenenza.

  • Favorire la nascita di una rete di incontri e relazioni, su cui poter contare nel quotidiano
  • Promuovere attività all’aria aperta per il benessere psicofisico dei partecipanti non fermandosi al concetto di «disabilità»
  • Creare occasioni di confronto tra pari e permettere la condivisione di esperienze, spunti e vissuti
  • Accrescere forza e resilienza personali attraverso il confronto, un percorso di riconoscimento delle proprie risorse e dei propri punti di forza.

"Mio figlio ha una 4 ruote"

Stage residenziale teorico-pratico per famiglie di bambini affetti da SMA e malattie neuromuscolari, in grado di guidare la carrozzina manuale o elettronica.
MF4R è uno spazio di dialogo, confronto, relazioni e affetti tra pari: il culmine di un percorso di formazione e crescita che coinvolge il bambino e i suoi familiari, alla scoperta di tutto quello che si può fare!

Clicca qui e goditi TUTTI i video di MF4R:

"Sapre Bianco"

Un’esperienza sulla neve per andare oltre i limiti consueti imposti dalla malattia, cominciata nel 2018 e giunta nel 2025 alla sua 8a edizione!
Bambini e ragazzi provano i brividi della discesa grazie alla disponibilità di maestri specializzati nello sci con strumenti sportivi adattati alle loro esigenze (mono e dualski).

Clicca qui e goditi i video di Sapre Bianco:

"SMAWALK"

Esperienze all’aria aperta, organizzate per le famiglie o dalle famiglie sui loro territori di residenza, con l’obiettivo di stimolare un nuovo sguardo su ciò che è possibile e andare oltre i limiti imposti dalla malattia.
Dal 2018 più di 10 SMAWALK sparse su tutto il territorio nazionale sono state occasione di incontro e divertimento e il motto #SIPUÓFARE è diventato esperienza condivisa!

Clicca qui e goditi i video di SMAWALK:

"VENEZIA A 4 RUOTE"

Venezia non ha bisogno di presentazioni e poterla girare a 4 ruote è davvero speciale!

Clicca qui e goditi i video di Venezia a 4 Ruote:

"Alle spalle del mondo"

La canzone prodotta e realizzata da EFFENBERG e il gruppo SUPERSTAR, gli adolescenti che hanno partecipato a MF4R 2023, che hanno trasformato in parole e musica i vissuti e le emozioni che provano tutti i giorni.

"Dillo con i simboli"

VIDEO FIABE DELLA BUONANOTTE

VUOI UNIRTI A NOI COME VOLONTARIO?

Se sei interessato a stare con le persone, ascoltare, collaborare e mettersi in gioco, allora questo è il posto giusto per te!
Come volontario potrai contribuire a creare un ambiente accogliente e divertente per bambini, adolescenti e famiglie, lavorando insieme ad altri volontari e allo staff con entusiasmo e rispetto.
Ti chiediamo la maggiore età, voglia di partecipare e di offrire le tue capacità per far vivere a tutti un’esperienza serena e ricca di valore.

Contattaci per un primo colloquio di conoscenza